Telefono: 045 551049 | Mail: [email protected]


Trattamento termico, fumigatura o affumicatura?


Forse non tutti sanno che il ‘legno’ non basta a fare l’imballaggio… O meglio, al fine di ridurre al massimo il rischio di diffusione di organismi pericolosi la F.A.O. ha definito alcune linee guida sintetizzate nella sigla ISPM15. Questa sigla implica che tutti gli imballaggi in legno siano sottoposti a trattamento termico “HT”. Questo prevede l’eliminazione di possibili organismi nocivi attraverso l’esposizione degli imballaggi a temperature superiori ai 60° C per almeno 30 minuti, senza alcun prodotto chimico.
Molte volte, quando i nostri clienti ci contattano per un preventivo, ci chiedono se sottoponiamo i nostri prodotti ai trattamenti di fumigatura previsti dalla legge… E noi rispondiamo di No!
La legge, infatti, proibisce la fumigatura, così per come viene intesa perché tale trattamento implica l’uso del bromuro, una sostanza tossica altamente nociva.
Allo stesso modo rispondiamo di no a chi ci chiede se affumichiamo il legname… il procedimento di affumicatura, infatti, è quello che si adotta per trattare la carne e conservarla più a lungo.
Insomma, l’unico trattamento termico consentito e obbligatorio per le spedizioni in molti Paesi Extra CEE , è l’ISPM15, che Imballaggi Valpantena applica su tutto il nostro legname!