Telefono: 045 551049 | Mail: [email protected]


TUTTI I VANTAGGI DEL PELLET 


Il freddo è arrivato, nelle nostre zone ha fatto capolino anche la neve, e dunque è giuntoli momento di accendere le stufe… magari proprio quelle a pellet, un materiale ecologico e assolutamente conveniente.

Ma voi li conoscete tutti i suoi vantaggi?

Nel caso, eccone un po’ qui:

– Provoca minori emissioni di polveri, zolfo e anidride carbonica, se confrontato ai tradizionali impianti a gas. Diverso è anche l’impatto sulla salute: basta pensare che il 90% delle sostanze emesse dalla tradizionale stufa a legna è costituito da composti carboniosi.

– A parità di quantità, il pellet produce più calore della legna. Indice di riferimento è il fattore di emissione di particolato, più basso dei biocombustibili in legno.

– Il pellet come materiale ha più bassi costi di combustione rispetto al gas e al riscaldamento centralizzato, con un risparmio che può variare sulla bolletta tra i 300 e i 1000 euro. 

– Esistono delle agevolazioni sulle stufe a pellet: si tratta del celebre “ecobonus”, una detrazione Irpef del 50% in 10 anni.

– Le stufe a pellet ad alto standard sono silenziose e non si surriscaldano: una specifica funzione chiamata “no-air”, insieme alla tecnologia still, permette a questi riscaldamenti di non provocare inquinamento acustico.